fbpx
Site Loader
LA VILLA DEL CASALE dello Scrittore e Storico Giuseppe Ferreri Book cartaceo ed eBook digitale | Edizione 2022 su tutti gli Store Amazon

LA VILLA DEL CASALE, scoperta nel Feudo Aleramico della Chiesa Maria SS. del Mazzaro: nuovo libro dello Scrittore e Storico Giuseppe Ferreri


LA VILLA DEL CASALE dello Scrittore e Storico Giuseppe Ferreri Book cartaceo ed eBook digitale | Edizione 2022 su tutti gli Store Amazon

LA VILLA DEL CASALE

Scoperta nel Feudo Aleramico

della Chiesa Maria SS. del Mazzaro

Prima Edizione

2022 Italia

Autore Giuseppe Ferreri


Lo Scrittore e Storico Giuseppe Ferreri pubblica il suo nuovo libro LA VILLA DEL CASALE, SCOPERTA NEL FEUDO ALERAMICO DELLA CHIESA DI MARIA SS. DEL MAZZARO.

Con quest’Opera, che si pregia della Prefazione di Mons. Michele Pennisi, Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Monreale PA, l’autore ricostruisce, grazie alle notizie acquisite sui toponimi e sui nomi delle contrade che contraddistinguono le numerose valli e colline dei monti Erei, le micro-storie di alcuni grandi personaggi che si stabilirono, vissero e progredirono in questi fertili territori. Essi diedero un contributo di notevole importanza alla millenaria storia di tumulti, tragedie, invasioni, guerre e grandi splendori che segnarono la vita del popolo siciliano e di quelli europei.

Lo Scrittore Ferreri termina la sua Premessa al libro con augurio ed una dedica speciale..

<<Nel ricordare che il grande latifondo di Sufiana, divenuto territorio dei Castelli e delle Contee di Grassuliato e di Mazzarino e che gli stessi furono, la culla economica e ambientale, da cui ebbe origine in epoca romana la Villa del Casale, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, bisogna auspicare che detto organismo internazionale, valuti la possibilità di allargare la sua tutela, anche alle altre numerose emergenze architettoniche, culturali e religiose, esistenti nel vasto comprensorio, oggi avviato all’abbandono perché afflitto da una continua ed endemica emigrazione, delle sue forze ed energie migliori.

Questo lavoro , lo dedico alla memoria di Don Carmelo BILARDO, alla sua sete di valorizzazione del nostro territorio e allo sviluppo della devozione mariana.

Devo dire “GRAZIE” a questo battagliero sacerdote e soprattutto AMICO, per aver egli pubblicato, la traduzione dal latino all’italiano, dell’atto di donazione del 1154, ciò mi ha consentito d’individuare e proporre alla posterità, gli antichi legami storici esistenti, fra la terra del CASALE, i resti architettonici della VILLA DEI MOSAICI e la CHIESA MARIA SS. del MAZZARO.>>



Giuseppe Ferreri

Giuseppe Ferreri, nato a Mazzarino (CL), il 4 novembre del 1945, ha frequentato un regolare corso di studi per il conseguimento nell’anno 1964 del Diploma di Perito Industriale Capotecnico spec.ne Chimica Industriale. Dopo un lungo periodo di disoccupazione intercalato dal servizio militare, il 22 gennaio del 1969 è stato assunto in servizio presso il C.F.P.- I.N.A.P.L.I. di Caltanissetta con la qualifica d’Insegnante-Istruttore B, servizio che ha svolto ininterrottamente, fino al 30 agosto 1978.

In data 1 settembre 1978, superato un regolare concorso è stato assunto dalla Provincia Regionale di Caltanissetta con la qualifica di Insegnante Tecnico Pratico dei Laboratori Scientifici degli Istituti Scolastici della Provincia ed assegnato all’ITG “Luigi Sturzo” di Gela Sez. di Mazzarino, successivamente trasformato in I.S.I.S.S. “Carlo Maria Carafa” di Mazzarino, dove ha prestato regolare servizio fino al 31 agosto 2003, data del suo collocamento in quiescenza.

Nell’’aprile del 1968, insieme con un gruppo di giovani, animò la costituzione di un comitato di lotta giovanile per manifestare all’’opinione pubblica l’amara condizione di “disoccupati”, con la quale erano costretti a convivere, in quel periodo, migliaia di giovani siciliani.

Questo movimento scaturito dai moti europei del “Sessantotto”, si sviluppò nell’estate dello stesso anno e fu chiamato “”G.U.M. (Giovani Uniti Mazzarino).

L’’autore, a seguito della lettura di un libro scritto da Mazarine Pingeot Mitterand, è stato spinto ad effettuare approfondite ricerche sulla singolarità del fatto che il nome di questa autrice francese, corrisponde a quello della città siciliana, sita nella provincia di Caltanissetta. Dopo anni di riflessioni e studi, egli ha raccolto e prodotto in questo volume, alcuni rari documenti che attestano l’’origine siciliana degli avi del Cardinale Mazzarino, l’’origine del titolo nobiliare di “Duca di Mazzarino”, titolo attualmente posseduto dal Principe Alberto II di Monaco e testimoniano le vicissitudini storiche dell’’antichissima città di Mazzarino.

L’autore, inoltre, ha partecipato alla trasmissione “Uno Mattina”, per la realizzazione di ricette popolari siciliane relative alla produzione tradizionale del sapone e inoltre, alla trasmissione “La storia siamo noi” di Rai Tre, come testimone dell’epoca, in riferimento alla puntata televisiva “”I diavoli nel convento”, prodotto da Aleph Film di Roma.

Giuseppe Ferreri ha recentemente pubblicato la seconda edizione del libro IL MISTERO MAZZARINO visionabile QUI.



Post Author: Kosmikos.info